L’equilibrio nella Forza

Ripercorrendo l’intera saga da episodio 1 a episodio 9 proviamo ad attribuire un crescere o decrescere del livello globale della Forza in relazione agli eventi che si susseguono. E’ possibile notare un aumento di entrambi i lati della Forza con l’avvento di Darth Sidius nel lato Oscuro e la maturazione come Jedi di Anakin Skywalker durante la guerra dei Cloni. La caduta di Anakin al lato oscuro sancisce l’inizio dell’era oscura, dell’impero Galattico.
Lo sbilanciamento verso il lato oscuro viene poi corretto con la vittoria dell’alleanza ribelle contro l’Impero e la redenzione in punto di morte di Darth Vader che uccide Palpatine e riporta così l’equilibrio.
Da episodio 4 in poi si ha un periodo di pace e restaurazione che cessa con un progressivo e subdolo ricrescere del lato oscuro dovuto alla nascita del Primo ordine, una riorganizzazione di quanto rimasto dell’Impero e l’arrivo del Leader supremo Snoke. Il massimo del disequilibrio a favore del lato oscuro si avrà con la caduta di Ben Solo in Kylo Ren e il compimento del piano di Palpatine nel restaurare l’antico Impero Sith.
Ma come Snoke stesso disse “L’oscurità cresce e la luce con esso” La Forza per bilanciare gli equilibri fa convergere il suo potere nella giovane Rey, insospettata nipote di Palpatine, che si contrappone a Darth Sidius (suo nonno)
Grazie a una Diade nella Forza i due giovani Rey e Kylo scoprono un legame che li porterà a divenire un solo spirito nella Forza, una Palpatine nel lato chiaro e uno Skywalker nel lato oscuro, la loro fusione porterà il definitivo equilibrio finale. In una lotta tra Rey e suo nonno redivivo, i due Palpatine incarnano e incanalano in loro l’intera storia millenaria di Jedi e Sith “Io sono tutti i Sith… e io sono tutti i Jedi” Nello scontro Sidius viene finalmente distrutto ma Rey muore per lo sforzo.
L’equilibrio definitivo si avrà non solo con la sconfitta di Palpatine e dei Sith, ma con la fusione degli spiriti di Rey e Ben (Kylo redento) quest’ultimo si dissolve nella forza donando tutta la sua vitalità a Rey, resuscitandola.