Anakin Skywalker

Anakin Skywalker, il più iconico e importante personaggio della saga Star Wars, il Prescelto, colui che avrebbe riportato equilibrio nella Forza.
Nato dalla Forza stessa per influenza probabilmente di Palpatine (Darth Sidius) che utilizzò il Lato Oscuro della Forza per spingere i midichlorian a creare la vita, insegnamento appreso dal futuro Imperatore dal proprio maestro Darth plagueis il saggio prima di assassinarlo.

Anakin diviene il più potente dei Jedi, addestrato da Obi-Wan Kenobi, mai completamente compreso dal resto dei Jedi, presto cade vittima dei complotti di Darth Sidius per sottrarlo al Lato chiaro e trasformarlo nel più terribile e temuto Sith della Galassia, Darth Vader.

La sua è una storia di tristezza e dolore immensi, la sua caduta fu causata dal dolore e il senso d’impotenza nel non riuscire a salvare sua madre prima e sua moglie Padre Amidala poi. Già afflitto dalle sue sofferenze interiori subisce infine l’abbandono della sua Padawan Ahsoka Tano che accusata ingiustamente di omicidio viene espulsa dall’Ordine Jedi. Ahsoka non ritornerà assieme a lui anche dopo essere stata scagionata e riammessa nell’Ordine, se ne andrà per la sua strada lasciando Anakin ancora più solo e affranto.
Dopo aver compiuto l’ultimo passo verso l’oscurità e aver accettato di divenire allievo di Darth Sidius Anakin aggredisce Padme pensando che l’avesse tradito e affronta in duello il suo Maestro Obi-Wan. Rimane gravemente ferito e menomato e viene salvato dall’intervento di Palpatine che lo trasforma definitivamente in Darth Vader. Inconsapevole della sopravvivenza dei figli Luke e Leia sprofonda nell’odio per sé stesso e seppellisce in profondità il proprio io lasciando in superficie solo Rabbia, odio e il potere del Lato Oscuro della Forza. Diviene il principale Vassallo dell’Imperatore Palpatine con il quale domina la Galassia per tutto il periodo conosciuto come era Imperiale.

Diversi anni dopo incontra nuovamente in duello Obi-Wan che gli recide metà del casco rivelando al Jedi che il suo vecchio padawan Anakin è vivo benché consumato da Vader e dall’odio. Vader vacilla per un attimo poi afferma a Obi-Wan di aver ucciso Anakin Skywalker. Anni dopo Vader ha l’occasione di rivedere anche la sua vecchia Padawan Ahsoka che in duello gli recide l’altra metà del casco. Vedendo il volto del suo vecchio e amato Maestro Ashoka gli dice che questa volta non lo abbandonerà, resterà. Vader vacilla ancora una volta, questa volta Anakin si riaffaccia per qualche istante, tentenna ma poi Vader riprende il controllo e proseguono il duello.

Solo suo figlio Luke sarà in grado di fare breccia attraverso l’odio, la rabbia e i sensi di colpa di Anakin e finalmente, assistendo al figlio torturato dall’Imperatore, Anakin Skywalker torna in sé, si rende conto che finalmente può salvare chi ama salvando suo figlio e può lasciare andare via tutto l’odio e la rabbia. Vader scompare e Anakin, seppur in fin di vita, ritorna alla luce: “Il ritorno dello Jedi”

Anakin vive ora nella dimensione della Forza (Il Mondo tra i Mondi) in qualità di guardiano e rappresentante di entrambi i lati della Forza padroneggiandoli senza limitazioni. Assume la funzione del “Padre” degli Dei di Mortis (Clone Wars, la serie) è il Prescelto, colui che porta equilibrio.