Ahsoka Tano

Nuovo arrivo nel panorama dei poster infografici dedicati ai personaggi della saga di Star Wars.

Tutto su Ahsoka Tano, la Togruta padawan di Anakin Skywalker, divenuta in brevissimo tempo uno dei più iconici e amati protagonisti della galassia lontana lontana.
Nata dalla mente geniale di Dave Filoni, il personaggio viene introdotto nel film d’animazione Clone Wars che percorre gli anni delle guerre dei cloni in qualità di giovanissima padawan di Anakin Skywalker con il quale instaura un rapporto fraterno e conflittuale. Ahsoka non solo diviene un personaggio chiave per la saga, ma assume un ruolo fondamentale e pregnante nel destino di Anakin.
Diverse le Serie animate in cui la togruta viene inserita, dalla serie Clone Wars che succede al film del 2008 che culmina con gli eventi di Episodio 3 e l’emanazione dell’ordine 66 a Rebel in cui la vediamo cresciuta e agguerrita contro l’Impero al fianco dei protagonisti della serie. Proprio in Rebel, nell’episodio della seconda stagione intitolato “il crepuscolo dell’apprendista” viviamo uno dei momenti più emozionanti e commuoventi del suo rapporto travagliato con l’antico maestro Jedi ormai caduto. Qui infatti Ahsoka incontra Darth Vader con il quale ingaggia un duro duello alla fine del quale, recidendogli la metà destra del casco, apprende la triste verità.
Vader è il suo vecchio maestro e fratello Anakin! Un istante intensissimo a livello emotivo, lo stesso Vader vacilla per qualche secondo per poi risprofondare nel lato oscuro.
Ahsoka resterà segnata e da quell’incontro, le resterà in fondo al cuore il dubbio che il suo abbandonare Anakin e l’Ordine Jedi abbia contribuito al suo cadere al lato oscuro, tanto che gli dice “Questa volta non ti lascio, questa volta rimango!” Verrà poi salvata da Ezra Bridger che la trae in salvo attraverso un portale (il mondo tra i mondi, una dimensione della Forza)

Nel 2020 il personaggio diviene finalmente reale apparendo in “live motion” nella serie The Mandalorian ormai adulta e nel periodo postumo alla caduta dell’Impero.
Ahsoka è interpretata dall’attrice Rosario Dawson. Appare poi nella serie Boba Fett e nel 2023 esce La serie a lei dedicata Ahsoka

In “Ahsoka” la togruta torna nel “mondo tra i mondi” dove rivede Anakin trasceso alla dimensione della Forza che completerà il suo addestramento. Altro momento emozionante del rapporto tra i due personaggi e il coronamento magistrale del compimento della Profezia sull’Eletto. Anakin infatti, dopo la sua redenzione in “Episodio 6” ascende al ruolo di guardiano della Forza nel mondo tra i mondi, in grado di poter spostarsi tra lato chiaro e lato oscuro senza ripercussioni, il perfetto equilibrio.
Ahsoka torna dall’addestramento rinnovata e guarita dal dubbio e dai sensi di colpa, pronta ora a essere una grande Jedi e probabilmente (ma questa è una mia opinione) l’incarnazione del lato chiaro della Forza, come la “Figlia” di Mortis la chi fonte vitale alberga in Ahsoka. (Resurrezione di Ahsoka episodi 16 e 17, terza stagione di Clone Wars)